Il laboratorio dolciario "L'Amaretto di Guarcino" nasce nel 2007 come esigenza di riprendere il filo con la tradizione gastronomica del nostro paese, Guarcino, e più in generale del territorio della Ciociaria.
E' con questa motivazione che, partendo dalle ricette originarie, dalle conoscenze ed esperienze delle donne anziane del nostro paese, abbiamo attinto gli ingredienti, le procedure e i piccoli segreti necessari a ricreare i dolci paesani che le nostre nonne ci preparavano. Tutto questo con la massima attenzione alla ricerca di ingredienti che fossero il più possibile legati al nostro territorio.
Ed è con lo stesso spirito che sin dall'inizio abbiamo deciso di eliminare dal processo produttivo le macchine: quindi non utilizziamo né impastatrici né formatrici industriali. Nel nostro laboratorio sono presenti solo i forni, studiati per ottenere una cottura il più tradizionale possibile.
Oggi siamo orgogliosi di poter presentare alla nostra clientela un'ottima varietà di dolci "fatti a mano", come "L'Amaretto", prodotto principe della nostra attività, guardateci all'opera:
Inizialmente nato come attività a conduzione familiare oggi il nostro laboratorio da lavoro a cinque dipendenti. Anno dopo anno vediamo crescere il consenso e l'apprezzamento dei nostri clienti, grazie alle sagre e agli eventi, come in occasione dell'evento degustazione Guida bere bene 2017:
Per questo motivo e per una naturale volontà di evolvere, abbiamo deciso di aggiungere al laboratorio una nuova unità locale, al fine di aumentare la produzione, vista la cresciuta domanda, e prepararci allo sbarco sul mercato online.
Desideriamo portare a casa vostra la fragranza e la qualità dei nostri prodotti, far conoscere al pubblico il nostro prodotto principe, l'Amaretto di Guarcino, biscotto morbido a pasta di mandorle, i nostri Brutti e buoni, gli Intigni, le Crostatine, i Tozzetti, i Pasticcetti, le Ciambelle al vino e anice!
"NON C'È AMORE PIU SINCERO DI QUELLO PER I DOLCI"
(Anonimo)